Come aggiungere un tocco di personalità alla nostra casa

0 Comments

Quando arriva la voglia di un cambiamento in casa

Ci sono dei momenti della vita in cui più di ogni altra cosa sentiamo il bisogno di cambiare, di sperimentare qualcosa di nuovo e di rompere la monotonia dell’ambiente che ci circonda.

La nostra casa è sicuramente lo spazio dove trascorriamo gran parte del nostro tempo. Sapevate che senza spendere una fortuna potete rendere gli ambienti della vostra casa del tutto nuovi, donando ai nostri interni un tocco di personalità e carattere che probabilmente non credevamo possibile?

Andiamo a vedere quali sono alcune idee che possono ispirarci per rendere unica la nostra casa.

Personalizziamo le pareti

Guardiamo le pareti. Siamo stanchi dello stesso colore impersonale? Dare una mano di pittura scegliendo qualcosa di più vivace potrebbe aiutare. Ma che dire di aggiungerci un tocco di stravaganza, optando per uno stile di pittura più particolare, come il satinato o il sabbiato?

Avete mai visto l’effetto che possono avere in un ambiente gli adesivi per parete? potrete scegliere tra una bella scritta gigante o un disegno che vi piace.

Le carte da parati sono un’altra soluzione spesso scelta per donare un tocco del tutto nuovo alle nostre pareti. In alternativa si possono montare delle doghe in pvc, che si rivelano non solo belle da vedere, riproducendo l’effetto del legno, ma anche fonoassorbenti ed ignifughe, e quindi funzionali.

Illuminiamo con stile

Possiamo donare personalità alla nostra casa anche con la giusta illuminazione. Le strisce led si prestano proprio a questo obiettivo. Possiamo posizionarle nei posti più disparati, grazie alla loro versatilità ed al fatto che non occupano spazio: lungo i margini dei nostri mobili, sui nostri profili in cartongesso, sotto le mensole… Alcune strisce led in commercio utilizzano la tecnologia RGB, che offre la possibilità di cambiare la colorazione della luce e di variare i giochi di luce riprodotti.

Rimanendo in termini di illuminazione, una buona idea molto di moda è quella di sfruttare le illuminazioni di riflesso. Questo effetto si può ottenere montando, ad esempio, delle cornici per strisce led lungo il perimetro. In base alla cornice scelta, la striscia led può creare una suggestiva luce di riflesso sul soffitto, sulla parete, o dare vita al bellissimo effetto Wall Washing, una cascata di luce che scorre lungo la parete.

Divisori e nicchie illuminate

Sfruttiamo dei piccoli divisori, come muretti, librerie, ma anche pannelli, posizionati nell’open space per ottenere delle zone più raccolte.

Le nicchie illuminate sono come dei piccoli gioielli incastonati nella struttura della nostra casa. Posizionando un faretto in gesso al suo interno potremo esporre degli oggetti a noi cari, delle foto, o degli elementi di design che renderanno unico l’intero ambiente.

Non sottovalutiamo neanche la presenza delle piante nel nostro appartamento. Oltre a purificare l’ambiente, la scelta delle piante da interno giuste per noi può contribuire a realizzare un ambiente piacevole, sereno ed armonioso.

Un ultimo suggerimento è quello di non basare troppo le nostre scelte su quello che vediamo sulle riviste, ma creiamo la casa su misura per noi, lasciandoci ispirare dai nostri gusti e desideri.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *