Scegliere l’alloggio perfetto per una vacanza in Puglia

0 Comments

La Puglia e le sue bellezze

La Puglia è una delle mete turistiche per eccellenza durante il periodo estivo, e non solo. E’ vero infatti che il mare da favola che bagna le sue coste è uno dei motivi principali che continua ad attirare turisti provenienti da ogni dove.

Ma la Puglia è anche molto altro, una regione ricca di arte, cultura e tradizione.

Per godersi appieno una vacanza in questa regione sarà essenziale prenotare l’alloggio più adatto alle proprie circostanze. In questo articolo forniremo alcuni utili suggerimenti al riguardo.

Scegliere in base al budget

Uno dei fattori principali di cui tener conto nella scelta dell’alloggio è il nostro budget. Le case che si trovano sulla costa sono più care rispetto a quelle situate un po’ più nell’entroterra. L’idea è che se vogliamo risparmiare qualcosa dovremo scegliere un paesino dell’entroterra. D’altra parte, per raggiungere la spiaggia dovremo svegliarci presto per evitare di girare a lungo per trovare un posto e doversi districare tra la calca per poter stendere l’asciugamano in spiaggia.

Questa scelta è anche perfetta per chi vuole visitare ogni giorno una spiaggia diversa. In questo modo potrà raggiungere più velocemente praticamente ogni località sulla costa.

Se invece abbiamo intenzione di trascorrere una vacanza rilassante e di evitare il più possibile di prendere la macchina per spostarci, allora sarà il caso di affittare una casa vacanza vicino al mare.

Su Barbar House potremo scegliere tra un vasto catalogo di immobili quello che fa maggiormente al caso nostro.

Numero di persone

Un’altra situazione tipo è quella in cui decidiamo di andare in vacanza con una comitiva numerosa di amici. Una soluzione che va molto di moda e che si rivela piuttosto comoda in questo caso è quella di affittare una masseria restaurata. Le masserie sono dei complessi abitativi piuttosto ampi in grado di ospitare anche gruppi piuttosto numerosi. Essendo dotate di ogni comfort, compreso giardino, piscina, zona relax e barbecue, sarà un po’ come avere a propria disposizione un resort privato da condividere esclusivamente con chi si conosce.

Queste costruzioni sono anche molto belle esteticamente, realizzate secondo lo stile del territorio e con materiali che si trovano sul posto, come la pietra leccese, la pietra o il tufo.

Soggiorni esclusivi

Chi invece vuole regalarsi un soggiorno romantico o comunque più esclusivo potrà scegliere un’abitazione tipica. Quali sono le abitazioni tipiche del Salento?

Le pajare, le lamie ed i furneddhri sono dei ripari costruiti interamente con la pietra a secco. Ricodano un po’ i trulli, anche se ci sono delle differenze strutturali sostanziali tra le abitazioni tipiche della Valle d’Itria e quelle che si trovano in Salento.

Queste costruzioni, che nascevano come dei ripari di fortuna per gli agricoltori, vengono oggi restaurate e dotate di ogni comfort, rivelandosi una delle opzioni migliori per chi vuole optare per una scelta di lusso.

Leave a Reply

Your email address will not be published.